FANDOM

Macintosh, abbreviato come Mac, è una popolare famiglia di personal computer costruiti a partire dal 1984 dalla Apple Computer Inc. (Cupertino, California) che sfruttano il sistema operativo Mac OS (oggi Mac OS X). Il Mac originale è stato il primo personal computer ad essere commercializzato con una interfaccia grafica e un mouse di serie.

Origine del nomeModifica

Il Macintosh, detto comunemente Mac (la Apple Computer non ha mai ufficialmente cambiato il nome della linea di prodotti, ma piuttosto sembra accettare entrambe le versioni), deve il suo nome ad una popolare varietà di mela (apple in inglese), la McIntosh. La scelta del nome è attribuita a Jef Raskin, l'esperto di interfacce di computer che ne sviluppò il progetto.

StoriaModifica

Macintosh costituisce l'evoluzione dei precedenti modelli di computer quali Apple II (1978) e soprattutto Lisa (1983), che era rivolto a un'utenza professionale ed aveva avuto un successo limitato a causa dell'alto costo.

Presentato con uno spettacolare spot televisivo durante la pausa pubblicitaria del XVIII Super Bowl il 22 gennaio del 1984, il Macintosh è stato il primo computer ad essere dotato di serie di interfaccia grafica (GUI, graphical user interface) e di mouse, caratteristiche per l'epoca assolutamente nuove e rivoluzionarie.

Del famoso spot era protagonista un'atleta femminile che gettava un martello contro l'immagine TV a schermo gigante di un dittatore (il Grande Fratello, ispirandosi al tiranno del romanzo 1984 di Orwell, ma alludendo anche all'azienda dominante a quel tempo, IBM). Il primo modello di Mac fu messo in vendita due giorni dopo, al prezzo di 2.495 dollari.

Il Macintosh ottenne un successo di mercato senza precedenti, grazie al suo approccio amichevole (user-friendly) e alla facilità d'uso. La sua interfaccia grafica usava per la prima volta metafore facili da comprendere, quali il cestino, la scrivania, le finestre, gli appunti ecc. aprendo l'uso del computer anche a persone con limitate conoscenze tecnico-informatiche. Per questo motivo il Macintosh è divenuto una pietra miliare nello sviluppo dell'industria del computer.

Inizialmente il successo del Mac fu frenato dal suo limitato parco software. Nel 1985, la combinazione del Mac con la sua GUI, di Adobe PageMaker e della nuova stampante Laser di Apple diedero vita ad una soluzione a basso costo per l'editoria e la grafica pubblicitaria, un'attività che sarebbe diventata famosa con il nome di Desktop Publishing (DTP). L'interesse per il Mac esplose, tanto che costituisce a tutt'oggi un diffuso standard presso le tipografie, gli studi di grafica e le aziende editoriali.

La CPU PowerPCModifica

Nei primi anni 1990 molti ritenevano che l'architettura RISC delle CPU avrebbe presto superato nettamente la velocità, pure crescente, delle CPU del vecchio tipo CISC come il Motorola 68000 del Mac e la serie x86 di Intel. Venne annunciata un'alleanza tra Apple Computer, IBM e Motorola allo scopo di sviluppare una nuova serie di CPU RISC, detta PowerPC.

Il software esistente per Mac, che era stato scritto per la serie 68000 (compresa molta parte del Mac OS), fu fatto girare nei nuovi modelli dotati di PowerPC grazie ad un'emulazione software.

Mac OS XModifica

Nel 2000 il Macintosh ha fatto un secondo fondamentale cambiamento, questa volta nel suo sistema operativo, passando dal vecchio Mac OS al nuovo Mac OS X il cui kernel è basato su Unix.

InnovazioniModifica

Innovazioni introdotte o rese popolari dal Macintosh originale:

  • Una interfaccia utente grafica, le icone, una scrivania ecc.
  • L'uso di un mouse (o altri dispositivi di puntamento) nei Personal Computer
  • Le funzioni "doppio click" e "clicca e trascina" per eseguire azioni con un dispositivo di puntamento
  • Editing di testi e grafica di tipo WYSIWYG ("what you see is what you get", vedi ciò che fai)
  • Nomi di file lunghi, con spazi bianchi e nessuna estensione del file (fino a 31 caratteri con il Mac OS, poi espansi a 255 con il Mac OS X)
  • Il floppy disk da 3.5" di serie
  • Sistema audio integrato nell'hardware (altoparlante compreso).
  • Un design esteticamente piacevole ed ergonomico (migliorato ulteriormente con i modelli successivi, in particolare con l'iMac nel 1998)

Modelli Modifica

Elenco dei modelli della serie Macintosh (in ordine alfabetico):

Curiosità Modifica

A metà del 1984 il governo statunitense proibì la commercializzazione del Mac nei paesi appartenenti al blocco sovietico: la tecnologia utilizzata sul Macintosh era considerata troppo avanzata per poter essere resa liberamente disponibile.

Voci correlateModifica

Fonte e riferimentiModifica