FANDOM

La maggioranza delle applicazioni per Mac OS X viene fornita sottoforma di file:

  • DMG (sono immagini disco ossia volumi virtuali che contengono documenti, file e programmi)
  • SIT ZIP RAR (sono archivi compressi)
  • PKG (sono pacchetti di installazione)

InstallazioneModifica

Aprite il file DMG con un doppio click, noterete che sul desktop apparirà un'icona bianca e simultaneamente una finestra. All'interno della stessa individuate il programma e trascinatelo dentro la cartella "Applicazioni" posta nella barra dei collegamenti del Finder (se non la vedete molto probabilmente è perchè l'avete disabilitata fate click sul bottone in alto a destra nella finestra del Finder per farla riapparire). A questo punto inizierà la procedura di installazione che potrà durare alcuni minuti a seconda del programma che state installando. Una volta terminata l'installazione sarà necessario chiudere l'immagine disco. Per farlo o trascinate l'icona creata sul Desktop direttamente nel cestino oppure fate click sul pulsante raffigurante un "eject" che comprare nella barra dei collegamenti del Finder accanto al nome del programma stesso.

I file SIT ZIP RAR in quanto Archivi compressi vanno prima decompressi con Stuffit Expander, alla fine otterremo una cartella contente l'applicazione o un file DMG.

Nel caso dei file PKG invece una volta avviati basterà seguire le indicazioni a video.

DisinstallazioneModifica

La maggior parte dei software consiste in un eseguibile e un file di preferenze, in formato PLIST di pochi kb, che si trova nella cartella "Application Support". Per la rimozione di questo tipo di applicazione è sufficiente eliminare l'eseguibile trascinando l'icona nel cestino e successivamente cancellandolo. La non rimozione dei file di preferenze non rallenta in alcun modo il sistema.

Nel caso di software installati attraverso pacchetti di installazione (PKG) la procedura risulta invece diversa. Nel caso in cui nella cartella del programma esista il software dedicato alla rimozione basterà lanciare l'Unistaller, altre volte invece lo stesso file PKG rilanciato ci permette di selezionare l'opzione per rimuoverlo. Questi software a volte sono semplici eseguibili (vedi esempio sopra), ma in genere sono applicazioni più complesse che dispongono magari di file di supporto (sempre in Application Support) o di pannelli di preferenze. Per eliminarli completamente bisognerà rimuovere tutti i loro file (ma non e' necessario) e per farlo possiamo utilizzare delle utility dedicate come Desinstaller. Tuttavia se son pochi file si può fare comodamente a mano utilizzando Spotlight.